Luigi Gori (1838 - 1921)

Luigi Gori: Valutazione, prezzo di mercato, valore e acquisto sculture.

Valutazione gratuita ed immediata delle sculture di Luigi Gori

Vuoi ricevere una stima gratuita e senza impegno, in massimo 24 ore, delle opere dello scultore? Inviaci delle foto nitide della scultura, della firma e le dimensioni.
Scopri come ottenere una valutazione



Acquistiamo e vendiamo sculture di Luigi Gori

Siamo interessati all' acquisto di opere dell'artista fiorentino da privati.
Inviaci delle foto nitide della scultura, della firma e le dimensioni.
Tutte le trattative sono riservate e garantiamo la massima privacy.
Scopri come vendere la tua opera

Inviaci delle foto nitide della scultura, della firma e le dimensioni.
La quotazione sarà effettuata da un esperto, entro massimo 24 ore.

CONTATTACI SUBITO

Di seguito il MODULO DI CONTATTO





Le foto devono essere in formato png o jpeg.

Biografia Luigi Gori

Luigi Gori è stato un medaglista e scultore italiano nato a Firenze nel 1838. Ha studiato disegno e scultura all'Accademia Fiorentina di Belle Arti e, all'età di 17 anni, è diventato apprendista incisore presso la Zecca di Firenze, una zecca di proprietà di Giuseppe Antonio Nideröst. Dopo la morte di Nideröst nel 1856, Gori rilevò la zecca, continuando il suo lavoro con gli strumenti lasciati dal suo mentore. Nel 1858, Gori creò il suo primo disegno di moneta, la moneta da due pazzi. Creò anche il Fiorino del governo provvisorio fiorentino dopo la caduta del Granducato di Toscana.

Ha poi disegnato le monete da cinque lire, una lira e cinquanta centesimi raffiguranti Vittorio Emanuele II. Gori ha lasciato la zecca dopo che è stata chiusa, ma ha continuato a creare incisioni di medaglie di successo. Alcune delle medaglie più importanti di Gori includono quelle raffiguranti Dante in onore del 600° compleanno del poeta, Galileo per il Museo di Fisica e Storia Naturale di Firenze, Pier Antonio Micheli per l'Esposizione Internazionale di Orticoltura del 1874, Michelangelo per il 400° anniversario della nascita dell'artista, e Luigi Carlo Farini per l'inaugurazione del monumento allo statista a Ravenna nel 1878. Realizzò anche una medaglia di Terenzio Mamiani nel 1879 su richiesta del Comune di Pesaro. Il figlio di Gori, Cesare, era anche un abile incisore, e i due lavorarono insieme a numerose medaglie, tra cui quelle dedicate a Guido Monaco, Giovanni Duprè e Gioacchino Rossini. Nonostante abbia lasciato la zecca, Gori ha continuato a farsi un nome nel mondo dell'incisione di medaglie, lasciando dietro di sé un impressionante corpus di opere.

Luigi Gori Quotazioni

Contattaci per scoprire gratuitamente il valore della tua opera d'arte.

Collegamenti

Sculture in vendita

Scultori italiani dell'Ottocento

Scultori con la lettera G

Tutti gli artisti

Gruppi e Correnti

CONTATTI

Whatsapp: (+39) 3933795727 / (+39) 3355364897

Mobile: (+39) 3933795727 / (+39) 3355364897

Fisso:(+39) 066871425

Email: info@valutarte.it

Scultori di nostro maggior interesse:

whatsapp